Nel cuore del centro storico di Catania, a pochi passi da via Garibaldi e dal rione San Cristoforo, sarà Porto Costruzioni a occuparsi della riqualificazione dell’area pedonale di via Santa Barbara. Uno scrigno di bellezza che custodisce i resti di un’antico edificio, conosciuto come "Tricora", risalente all’età romana e databile fra il II e il IV secolo. I lavori, affidati dal Comune di Catania, dureranno 180 giorni e prevedono il restauro e la manutenzione del bene archeologico, attuando il consolidamento della copertura degli scavi, il rifacimento del manto stradale e la posa di una rinnovata pavimentazione artistica.
La Tricora di via Santa Barbara si presenta come un edificio ipogeo in pietra lavica e mattoni rossi, caratterizzato da una pianta trilobata, probabilmente parte di un’antica basilica paleocristiana. Gli storici non hanno ancora chiarito del tutto la funzione del manufatto, venuto alla luce negli anni ’50, durante la campagna di realizzazione delle condotte fognarie nel quartiere.
«Metteremo in campo delle lavorazioni specialistiche con l’obiettivo di assicurare la tutela del bene - spiegano dalla direzione di Porto Costruzioni - migliorando la fruizione di via Santa Barbara anche in chiave culturale e turistica, recuperando un punto di interesse di straordinario valore storico e artistico per la città di Catania».